Scritto: Venerdì, 22 Maggio 2020 07:37 Ultima modifica: Venerdì, 22 Maggio 2020 10:13

E' un asteroide, è un Troiano, anzi no... è una cometa!

Quello che sembrava un remoto asteroide troiano esibisce una coda di tipo cometario… potrebbe essere un nuovo tipo di oggetto nel sistema solare?

Immagine ATLAS di 2019 LD2, prima e dopo la sottrazione delle numeosissime stelle in un affollato campo. Immagine ATLAS di 2019 LD2, prima e dopo la sottrazione delle numeosissime stelle in un affollato campo. credit: ATLAS/Ari Heinze/IfA

Scoperto quasi un anno fa da uno dei due telescopi hawaiani del "Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System" (ATLAS), 2019 LD2 sembrava uno dei tanti asteroidi troiani, che condividono l'orbita con il pianeta Giove. Tuttavia, sia le immagini riprese all'epoca della scoperta che quelle scattate il mese scorso mostrano una debole coda di polvere o gas, segno di una attività di tipo cometario che va avanti da quasi un anno, perlomeno. Le ipotesi al riguardo spaziano da quella di oggetto troiano ricco di materiali volatili che ha subito un recente sconvolgimento in superficie (magari a seguito della collisione con un altro oggetto più piccolo) a una cometa recentemente catturata in quella posizione da Giove; quest'ultima spiegazione è in effetti corroborata dalle simulazioni che dimostrano come, a inizio 2017, l'oggetto è passato decisamente vicino al gigante gassoso (14 milioni di km) mentre prima si trovava su un'orbita molto più ampia, tipica di un "centauro".

Read 68 times Ultima modifica Venerdì, 22 Maggio 2020 10:13