Scritto: Giovedì, 23 Aprile 2020 15:43 Ultima modifica: Venerdì, 24 Aprile 2020 16:58

Auguri Hubble!

Il telescopio spaziale più famoso venne lanciato esattamente 30 anni fa e continua ancora a regalarci sorprendenti visioni dell'universo, tra cui questa porzione centrale della celebre Nebulosa del Granchio.

Immagine in colori "quasi reali", pubblicata nel 2016, basata su immagini riprese tra il 2003 e il 2013 con due combinazioni di filtri visibili (verde e arancione polarizzato). La zona abbracciata misura circa 1 parsec di lato e la pulsar residuo della Supernova del 1054 è la stella in alto a destra tra le due vicine al centro. Immagine in colori "quasi reali", pubblicata nel 2016, basata su immagini riprese tra il 2003 e il 2013 con due combinazioni di filtri visibili (verde e arancione polarizzato). La zona abbracciata misura circa 1 parsec di lato e la pulsar residuo della Supernova del 1054 è la stella in alto a destra tra le due vicine al centro. Image Credit: Hubble heritage / NASA, ESA - Processing: Marco Di Lorenzo

Era il 24 Aprile 1990 quando lo Shuttle Discovery portò in orbita "Hubble Space Telescope" (HST per gli amici), gioiello della NASA con una significativa partecipazione europea. Dopo le difficoltà e gli imbarazzi iniziali per il clamoroso difetto di lavorazione dello specchio principale, il problema fu brillantemente risolto e, grazie a cinque missioni di manutenzione in orbita, questo strumento è rimasto per 3 decenni una punta di diamante della ricerca astronomica, raccogliendo in media 15 GB di dati ogni giorno.

A breve verrà surclassato dai nuovi telescopi spaziali JWST e WFIRST, il cui lancio è previsto, rispettivamente, tra 1 e 5 anni. Dall'ultima "servicing mission" di 11 anni fa, la sua quota si è abbassata in media 2,5 km/anno; potrebbe rimanere in orbita per altri 20-30 anni ma probabilmente le osservazioni si fermeranno molto prima. Una volta non operativo, verrà distrutto attraverso un rientro controllato in atmosfera, tramite un mini-satellite dedicato che dovrebbe decollare ed attraccarlo, non si sa ancora quando.

Read 144 times Ultima modifica Venerdì, 24 Aprile 2020 16:58