Scritto: Mercoledì, 11 Marzo 2020 08:56

Cieli affollati

Una vista del cielo sopra l'osservatorio VLT, ripresa 90 minuti prima dell'alba, mostra i numerosi satelliti in transito che potrebbero disturbarne le osservazioni.

Il cielo di Paranal, con indicazione dei satelliti più luminosi (punti rossi), dell'altezza sull'orizzonte (cerchi in azzurro) e della zona di ombra della Terra (lato sinistro più scuro) Il cielo di Paranal, con indicazione dei satelliti più luminosi (punti rossi), dell'altezza sull'orizzonte (cerchi in azzurro) e della zona di ombra della Terra (lato sinistro più scuro) Crediti: ESO/Y. Beletsky/L. Calçada - Processing: Marco Di Lorenzo

Gli astronomi si sono recentemente posti il problema dell'impatto delle mega-costellazioni satellitari sulla ricerca scientifica. ESO ha commissionato uno studio scientifico del loro impatto, concentrandosi sulle osservazioni con i telescopi dell'ESO nel visibile e nell'infrarosso, ma senza trascurare altri osservatori. Lo studio, che considera un totale di 18 costellazioni satellitari rappresentative in fase di sviluppo da parte di SpaceX, Amazon, OneWeb e altri, per un totale di oltre 26 mila satelliti, mostra un impatto "moderato" dovuto a oggetti sopra i 30° di elevazione, nelle ore che seguono il tramonto e precedono l'alba, quando sono illuminati ancora dal Sole.