Scritto: Giovedì, 23 Gennaio 2020 04:42 Ultima modifica: Venerdì, 24 Gennaio 2020 06:49

Sei miraggi in cerca di recessione

Questi 6 casi di "lenti gravitazionali" in cui la luce di un quasar viene deviata e moltiplicata da una galassia più vicina sono stati recentemente utilizzati per ricavare una nuova stima della Costante di Hubble.

Le immagini multi-spettrali dei 6 miraggi cosmici, ottenute con Hubble e con telescopi terrestri dotati di ottiche adattive Le immagini multi-spettrali dei 6 miraggi cosmici, ottenute con Hubble e con telescopi terrestri dotati di ottiche adattive Credits: K.C.Wong et al. - Processing: Marco Di Lorenzo

Lo studio rientra nel progetto "Holy Cow" in cui si cerca di fare una misura geometrica dei parametri cosmologici fondamentali, basata sullo sfasamento temporale nelle variazioni di luminosità tra le varie componenti della lente; esso è indipendente dagli altri due metodi usati finora, ovvero quello basato sulle anisotropie nel fondo di radiazione cosmica (CMB) e quello classico basato sulla luminosità delle cefeidi e le supernove di tipo Ia.

La nuova stima della costante di Hubble che ne deriva (H0 = 73.3 km s−1 Mpc−1) è più bassa delle precedenti che erano basate su un campionario più ristretto ed è in buon accordo con il secondo metodo "locale" ma continua ad essere incompatibile con i valori "primordiali" derivanti dal CMB; questi ultimi, infatti, sono più bassi del 9% e il divario risulta statisticamente molto significativo (5,3 σ), alimentando la "crisi cosmologica" di cui abbiamo parlato a più riprese.

Read 79 times Ultima modifica Venerdì, 24 Gennaio 2020 06:49