Scritto: Venerdì, 10 Gennaio 2020 14:05 Ultima modifica: Venerdì, 10 Gennaio 2020 18:08

eROSITA vede la Grande nube di Magellano

Lanciato l'estate scorsa, il telescopio spaziale russo-tedesco ha cominciato a sfornare spettacolari immagini di fenomeni ad alta energia. Ecco un esempio...

eROSITA vede la Grande nube di Magellano Credits: F.Haberl, M. Freyberg and C. Maitra, MPE/IKI - Processing: Marco Di Lorenzo

Del lancio di "Spectrum Rontgen-Gamma" parlammo a luglio, quando un vettore Proton-M si sollevò da Baikonur con questo satellite a bordo. Esso trasporta due strumenti, entrambi basati su ottiche multiple ad "incidenza radente": eROSITA è lo strumento tedesco, costituito da ben 7 telescopi per raggi X "molli" cioè a bassa energia; l'altro strumento è il telescopio russo a raggi X “duri” Art-Xc..

Raggiunta la seconda zona di librazione lagrangiana, a 1,5 milioni di km dalla Terra, nell'arco di 4 anni effettuerà 8 scansioni complete della volta celeste, concentrandosi poi sugli ammassi di galassie. Un mese fa è stata completata la prima rivoluzione attorno a L2.

La sorgente luminosa vicino al centro dell'immagine è il residuo della celebre supernova SN1987A, esplosa quasi 33 anni fa, mentre la vicina struttura circolare è un residuo di una esplosione più antica.

Read 32 times Ultima modifica Venerdì, 10 Gennaio 2020 18:08