Scritto: Martedì, 24 Dicembre 2019 09:57 Ultima modifica: Martedì, 24 Dicembre 2019 10:26

L'occhio della galassia

Il nucleo della galassia IC 2051 sembra ospitare una minuscola galassia, come mostrato in questi ingrandimenti.

L'occhio della galassia Credits: The Carnegie-Irvine Galaxy Survey (CGS) - ESA/NASA/HST - Processing: Marco Di Lorenzo

L'immagine a sinistra è stata ripresa con un telescopio a Terra mentre le altre due sono state riprese da Hubble Space Telescope; quella a destra è una versione ingrandita e processata dell'immagine centrale, in modo da evidenziare meglio il vortice di stelle, gas e polvere intorno al nucleo vero e proprio. La galassia a spirale barrata si trova a 85 milioni di anni luce da noi, nella costellazione della Mensa (dal nome della montagna Mons Mensae in Sudafrica, dove N.L.de Lacaille fece importanti osservazioni del cielo meridionale, battezzando 14 nuove costellazioni).

Read 199 times Ultima modifica Martedì, 24 Dicembre 2019 10:26