Scritto: Mercoledì, 20 Novembre 2019 08:04 Ultima modifica: Mercoledì, 20 Novembre 2019 08:30

Borisov new Orbit

Ieri sono stati pubblicati i nuovi parametri orbitali della cometa interstellare e, per la prima volta, c'è un set completo di misure sull'accelerazione non gravitazionale.

Borisov new Orbit Data Source: NASA/JPL/SSD, IAU/MPEC - Processing/plots: M. Di Lorenzo

La nuova orbita si basa ormai su oltre 1000 misure astrometriche (oltre 2000 se guardiamo i dati MPEC/IAU), come si vede nel primo diagramma. Le incertezze, rispetto all'ultima determinazione, sono aumentate ma ora si hanno le stime delle tre componenti di accelerazione che, sommate vettorialmente, ammontano a circa 5,3·10-7 unità astronomiche/giorno per ogni giorno, provocando un anticipo di oltre 2 mesi sulla data del perielio, rispetto a un'orbita puramente newtoniana. La "velocità all'infinito" con cui la cometa è entrata nel sistema solare ammonta invece a 32,300±0,005 km/s (90% di confidenza).

Read 158 times Ultima modifica Mercoledì, 20 Novembre 2019 08:30