Scritto: Giovedì, 17 Ottobre 2019 05:59 Ultima modifica: Giovedì, 17 Ottobre 2019 07:14

Hubble vede la Borisov

Anche il telescopio spaziale si è finalmente cimentato dell'osservazione della cometa interstellare.

Somma di 4 frames elaborata in falsi colori Somma di 4 frames elaborata in falsi colori Credits: NASA, ESA and J. DePasquale (STScI) - Processing: Marco Di Lorenzo

Adesso che la 2I/Borisov si è portata ben oltre i 45° dal Sole, è possibile osservarla anche con questo strumento e ieri ESA e NASA hanno reso pubblico un filmato basato su 24 immagini riprese nell'arco di 7 ore, lo scorso 12 Ottobre. Qui mi sono divertito a sommare 4 di quei fotogrammi per ottenere una immagine più "profonda" e meno "rumorosa". Data l'elevata gamma dinamica, le regioni più deboli sono state rese in negativo con una tecnica simile alla "solarizzazione"; esse mostrano una chioma di polvere che si estende fino al bordo destro superiore dell'inquadratura, mentre la zona centrale risulta elongata in direzione verticale; purtroppo, il nucleo non è comunque direttamente visibile poiché ha dimensioni apparenti non superiori a 1 millesimo di secondo d'arco (quindi fuori portata anche per la vista acuta di HST) ma si tratta comunque delle immagini più dettagliate della cometa fino ad oggi. Hubble dovrebbe continuare ad effettuare osservazioni sula 2I/Borisov almeno fino a gennaio, un mese dopo il perielio.

Read 151 times Ultima modifica Giovedì, 17 Ottobre 2019 07:14