Scritto: Lunedì, 14 Ottobre 2019 05:16 Ultima modifica: Lunedì, 14 Ottobre 2019 05:47

#Saturno: il gioiello del Sistema Solare ripreso da Hubble

Saturno ed i suoi anelli risplendono in questa immagine ripresa con il telescopio spaziale Hubble nel momento in cui il pianeta era alla distanza minima dalla Terra.

#Saturno: il gioiello del Sistema Solare ripreso da Hubble Crediti NASA, ESA, A. Simon (GSFC), M.H. Wong (University of California, Berkeley) e OPAL Team

La Wide Field Camera 3 di Hubble ha scattato la foto il 20 giugno 2019.
Questo frame è il secondo di una serie annuale di istantanee destinate al progetto OPAL (Outer Planets Atmospheres Legacy), che sta aiutando gli scienziati a comprendere le dinamiche atmosferiche e l'evoluzione dei giganti gassosi del nostro Sistema Solare.

Al momento non sono presenti grandi tempeste sul pianeta ma di sicuro permane la famosa corrente a getto della struttura esagonale al polo nord, osservata per la prima volta nel 1981 dalla Voyager 1.

Read 260 times Ultima modifica Lunedì, 14 Ottobre 2019 05:47