Scritto: Martedì, 24 Settembre 2019 22:39 Ultima modifica: Martedì, 24 Settembre 2019 22:51

Nuova doppietta

Dopo una settimana di silenzio e a una settimana dell'interruzione di Ottobre, una nuova "doppietta" di onde gravitazionali ci ha investiti tra ieri e oggi, a distanza di 11,5 ore una dall'altra.

Nuova doppietta data source: GraceDB - Plot: Marco Di Lorenzo

Il primo segnale, risalente al primo pomeriggio di ieri, potrebbe essere dovuto a una fusione tra un buco nero e una stella di neutroni ma, essendo il segnale poco significativo e osservato da sole due antenne, l'ipotesi di una origine terrestre non è  da escludere; il secondo, arrivato nelle prime ore di oggi, era decisamente più forte e coinvolge almeno un corpo di massa intermedia (3-5 masse solati). Ancora nessuna controparte elettromagnetica, in entrambi i casi.

Nel mese di Ottobre, i due rivelatori LIGO verranno fermati per attività di aggiornamento e poi riprenderanno la metà rimanente del ciclo O3 di osservazioni, che si concluderà il 30 Aprile 2020.

Letto: 267 volta/e Ultima modifica Martedì, 24 Settembre 2019 22:51