Scritto: Lunedì, 19 Agosto 2019 06:32

Gamma Moon

Satellite con nome italiano e ricercatori italiani (INFN di Bari) per queste immagini del nostro satellite naturale nella banda dei raggi gamma, dove risulta addirittura più luminoso del Sole!

Immagini FERMI con 5° di lato e diversi tempi di integrazione. L'energia dei raggi gamma è superiore ai 31 MeV. Immagini FERMI con 5° di lato e diversi tempi di integrazione. L'energia dei raggi gamma è superiore ai 31 MeV. Credits: NASA/DOE/Fermi LAT Collaboration - Processing: Marco Di Lorenzo

La Luna, si sa, non ha una vera atmosfera né un campo magnetico globale a proteggerla dai raggi cosmici; questi, colpendo direttamente la superficie, generano onde elettromagnetiche ad altissima energia (raggi gamma) che sono state rivelate dal satellite Fermi Gamma-ray Space Telescope della NASA. La sequenza mostra, in falsi colori, l'effetto dell'integrazione del segnale su un arco di tempo crescente, da 2 a 128 mesi raddoppiando ogni volta; l'ultima slide, in basso a destra, è ricavata da quella con tempo più lungo ma è opportunamente "smussata" ed ingrandita del 143%; essa mostra, sovrapposta, una immagine visibile della Luna per capire le dimensioni angolari.

Altri articoli in questa categoria: « Tramonto su Creta Inserzione lunare »