Scritto: Mercoledì, 31 Luglio 2019 06:54

L'arco di Omega

Il celebre ammasso globulare Omega Centauri si sta lentamente disgregando, lasciando indietro una scia di stelle mentre orbita attorno alla Via Lattea

L'orbita di Omega (nel riquadro) e le stelle da lui perse colorate in base al moto proprio. In basso, il piano della Via Lattea. L'orbita di Omega (nel riquadro) e le stelle da lui perse colorate in base al moto proprio. In basso, il piano della Via Lattea. Image credit: Rodrigo A.Ibata, M.Bellazzini, K.Malhan, N.Martin e P.Bianchini - ESA

La scoperta è stata effettuata dal satellite astrometrico europeo GAIA, studiando il moto di oltre 300 stelle distribuite su 18° di volta celeste. Le osservazioni spettroscopiche confermano che si tratta di stelle un tempo appartenute a Omega Centauri e rafforzano l'idea che quest'ultimo sia in realtà il residuo di una galassia che, interagendo con la nostra, viene continuamente spogliata di stelle e gas per effetto mareale.