Scritto: Lunedì, 06 Maggio 2019 07:23 Ultima modifica: Giovedì, 09 Maggio 2019 05:57

Profondo Hubble

Questa è una porzione della vista più "profonda" fatta dal telescopio spaziale su un campo ricco di galassie remote, fino a 13,3 miliardi di anni luce.

Profondo Hubble Credits: NASA, ESA, G. Illingworth and D. Magee (University of California, Santa Cruz), K. Whitaker (University of Connecticut), R. Bouwens (Leiden University), P. Oesch (University of Geneva) and the Hubble Legacy Field team

Il progetto "Hubble Legacy Field", che comprende anche l' "eXtreme Deep Field" (XDF), è un mosaico di circa 7500 immagini raccolte da Hubble nell'arco di ben 16 anni. Il mosaico, che spazia dall'ultravioletto al vicino infrarosso, abbraccia una regione di cielo ampia quanto la Luna piena e contiene la bellezza di 265000 galassie, alcune delle quali ritratte quando l'universo aveva solo mezzo miliardo di anni di età!

Read 389 times Ultima modifica Giovedì, 09 Maggio 2019 05:57