Scritto: Martedì, 02 Aprile 2019 15:37 Ultima modifica: Martedì, 02 Aprile 2019 16:20

Terra di nuovo sfiorata

Queste sono le traiettorie geocentrica ed eliocentrica di 2019 FC1, un asteroide di una dozzina di metri di diametro passato giovedì a soli 16 raggi terrestri, rischiando di ripetere l'episodio del bolide avvistato a dicembre sullo stretto di Bering.

In alto, in verde, la traiettoria geocentrica di 2019 FC1, deviata pochissimo dalla gravità terrestre a causa della sua elevata velocità; il vettore giallo indica la direzione del Sole, in blu il moto orbitale della Terra. In basso, l'orbita dell'asteroide/cometa che arriva a sfiorare Giove e, dall'altra parte, arriva fin quasi a Mercurio! In alto, in verde, la traiettoria geocentrica di 2019 FC1, deviata pochissimo dalla gravità terrestre a causa della sua elevata velocità; il vettore giallo indica la direzione del Sole, in blu il moto orbitale della Terra. In basso, l'orbita dell'asteroide/cometa che arriva a sfiorare Giove e, dall'altra parte, arriva fin quasi a Mercurio! Credits: IAU/MPC - Processing: Marco Di Lorenzo

L'oggetto è stato scoperto solo dopo il massimo avvicinamento perchè, fino a sole 2,5 ore dal passaggio, era prospetticamente vicinissimo al Sole (meno di 10°). Questo fatto è legato alla particolare orbita allungata di tipo cometario (0,80 di eccentricità) che è anche la ragione della sua elevata velocità relativa, quasi 26 km/s; tutto ciò rende oggetti come questo particolarmente insidiosi perchè impossibili da avvistare in anticipo e partiolarmente energetici e distruttivi in caso di impatto. Anche se non si tratta certo del passaggio più ravvicinato (solo negli ultimi mesi sono stati osservati 16 oggetti più vicini e uno di essi ha anche impattato la Terra) esso è notevole per tutti i motivi appena esposti che lo rendono simile al bolide di Bering, di cui abbiamo parlato un paio di settimane fa.

Read 237 times Ultima modifica Martedì, 02 Aprile 2019 16:20