Martedì 23 Aprile 2019
Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Il meteo su Urano e Nettuno

I due pianeti a Novembre visti da HST
I due pianeti a Novembre visti da HST NASA / ESA / A. Simon (NASA GSFC), and M. Wong and A. Hsu (Univ. of California, Berkeley)

Queste due immagini risalgono a 3 mesi fa e testimoniano importanti cambiamenti nelle atmosfere di entrambi i giganti gassosi.

Urano mostra una calotta chiara che riempie gran parte dell'emisfero Nord, dove adesso è estate; si tratta di una caratteristica probabilmente stagionale che non era visibile durante il passaggio di Voyager-2. Nettuno, invece, nostra delle compatte nubi chiare di metano ghiacciato che circondano la nube scura che riappare ogni qualche anno e che fu vista anche da Voyager.

Le immagini sono state riprese dal telescopio spaziale nell'ambito del Outer Planet Atmospheres Legacy (OPAL) program.