Scritto: Mercoledì, 16 Gennaio 2019 06:53 Ultima modifica: Mercoledì, 16 Gennaio 2019 07:20

Hubble, paura passata

Lo scorso 8 gennaio, lo strumento principale sul telescopio spaziale è andato in "safe mode" per un problema che ora dovrebbe essere stato risolto.

Il telescopio Hubble fotografato durante l'ultima missione di servizio (STS-125) nel 2009. Il telescopio Hubble fotografato durante l'ultima missione di servizio (STS-125) nel 2009. Credits: NASA

La "Wide Field Camera 3" (WFC3) aveva mostrato alcuni valori anomali nelle tensioni di alimentazione. Ulteriori analisi, condotte con difficoltà a causa dello "shutdown" che ha bloccato i finanziamenti federali nei giorni scorsi, hanno mostrato che si trattava di un problema di telemetria e che i voltaggi reali erano nominali; ieri è stato dato l'annuncio che, dopo ulteriori test, lo strumento dovrebbe tornare pienamente operativo prima del weekend.

A quasi 29 anni dal suo lancio (quasi il doppio della vita operativa prevista) Hubble continua a raccogliere dati scientifici di inestimabile valore e si spera che continui a farlo almeno fino al lancio del suo "successore" James Webb Space Telescope, previsto nel 2021.

Riferimenti