Scritto: Mercoledì, 09 Gennaio 2019 18:40 Ultima modifica: Venerdì, 11 Gennaio 2019 05:29

E' una piccola Luna, quella...

Tre giorni fa un asteroide "potenzialmente pericoloso" (PHA) di grandi dimensioni è passato a meno di 4,5 milioni di km e le indagini radar hanno rivelato la presenza, intorno ad esso, di un piccolo satellite. Poco dopo, il minuscolo 2019 AS5 ci ha letteralmente sfiorati...

E' una piccola Luna, quella... Credits: A. K. Virkki et al., Arecibo Observatory, NASA/NSF - Processing: Marco di Lorenzo

L'asteroide 2016 AZ8 è stato scoperto il 3 gennaio di 3 anni fa con il satellite infrarosso WISE. Il 7 gennaio, alle 7:29, è passato a 11,6 distanze lunari; tre giorni prima, il grande radiotelescopio di Arecibo ha inviato un potente segnale che, riflesso da questo oggetto, è tornato indietro ed è stato analizzato sia in termini di tempi di arrivo che di intensità e di spostamento Doppler. Questi rilevamenti radar hanno rivelato la presenza di una piccola luna allungata, in orbita intorno al corpo principale approssimativamente sferico, con diametro di circa 420 metri.

Solo 18 ore dopo questo incontro ravvicinato, nella notte tra lunedi e martedi, un altro NEO (stavolta molto piccolo, circa 1,5 metri) ha sfiorato il nostro pianeta passando a 8700 km, 1/4 dell'altezza di un satellite geostazionario! Per i dettagli, si veda la rubrica NeoNews