Mercoledì 20 Marzo 2019
Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Coniglio di giada in "pausa pranzo"

Immagine processata per ridurre la vignettatura e bilanciare i colori
Immagine processata per ridurre la vignettatura e bilanciare i colori Credits: CNSA/CLEP - Processing: Marco Di Lorenzo

Il rover cinese Yutu-2, al momento della massima insolazione, è stato messo in pausa, ma domani le attività riprenderanno.

Come si vede in questa immagine rielaborata, il rover si è allontanato ulteriormete dal lander Chang'e-4 e ha raggiunto il "punto A" di stazionamento, in prossimità di un piccolo cratere d'impatto. Da qui, effettuerà indagini scientifiche usando il radar geologico; anche la telecamera panoramica a bordo è stato accesa, ma non ci sono immagini pubbliche per ora. Nel frattempo, sul lander le tre antenne lunghe 5 metri per la radioastronomia a bassa frequenza sono entrate in funzione, come pure il rivelatore tedesco di neutroni e radiazioni.