Martedì 22 Gennaio 2019
Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Wirtanen multispettrale

Credits: NASA, ESA, D. Bodewits (Auburn University) and J.-Y. Li (Planetary Science Institute) - Alma (Eso/Naoj/Nrao); M. Cordiner, Nasa/Cua - Processing: Marco Di Lorenzo

Queste tre immagini ritraggono la regione centrale della "cometa di Natale" vista da tre osservatori molto speciali, a lunghezze d'onda molto diverse.

L'immagine in alto è stata ripresa, il 13 dicembre, dal telescopio spaziale Hubble, e mostra le regioni centrali della chioma non accessibili dai telescopi a Terra. In basso a sinistra, una immagine ripresa dall'osservatorio stratosferico SOFIA della NASA il 16 dicembre nell'infrarosso mentre in basso a destra l'osservazione nelle microonde dal radiointerferometro ALMA alla frequenza dell'acido cianidrico, lo scorso 2 dicembre.  La cometa è stata osservata nello spazio anche da Chandra X-ray e dallo Swift Observatory per analizzare i gas emessi e dedurre la composizione dei ghiacci che la compongono.

46P/Wirtanen (questo il nome completo) è passata a meno di 12 milioni dalla Terra di km lo scorso 16 dicembre ed era l'obiettivo iniziale della missione europea Rosetta, poi cambiato a causa di uno slittamento nella data di lancio. Tornerà a visitarci nel 2024, avendo un periodo di rivoluzione di soli 5,4 anni.