Lunedì 18 Marzo 2019
Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Profondo Ultravioletto

Image credit: ESA/Hubble & NASA - Processing: Marco Di Lorenzo

Questa immagine profonda nella banda dell'ultravioletto è ripresa dal telescopio spaziale nell'ambito della "Hubble Deep UV (HDUV) Legacy Survey".

Sono fotografate qualcosa come 12000 galassie ricche di zone di formazione stellare, in una regione della costellazione Fornax nota come "GOODS-South field". La capacità di Hubble di rivelare la radiazione ultravioletta, non visibile da Terra, aggiunge un tassello insostituibile allo studio della nascita di stelle e galassie nel passato dell'universo, fino a 11 miliardi di anni fa (per oggetti più remoti, il red-shift cosmologico sposta questa radiazione nella zona visibile e infrarossa).

La ripresa, basata su 14 esposizioni, è stata effettuata nel 2014 con la Wide Field Camera 3 ed estende le osservazioni precedenti "CANDELS-Deep" (Cosmic Assembly Near-infrared Deep Extragalactic Legacy Survey), nella parte centrale del campo GOODS (Great Observatories Origins Deep Survey).