Scritto: Domenica, 25 Novembre 2018 09:33 Ultima modifica: Domenica, 25 Novembre 2018 10:27

Beta Pictoris B

Il primo esopianeta attorno alla stella Beta Pictoris è uno dei pochi fotografati direttamente, utilizzando qui il Very Large Telescope dell’ESO nell'infrarosso.

Beta Pictoris B Credits: ESO/A.M. Lagrange et al. - ESO/Lagrange/SPHERE consortium - Processing: Marco Di Lorenzo

In alto, Beta Pictoris b è stato  ripreso dallo strumento ADONIS/ESO3.6m e NACO/VLT; in rosso e giallo è visibile il doppio disco di detriti che circonda ancora la giovane stella, osservabile di taglio dalla Terra, al centro l'immagine (il cerchio tratteggiato in alto a destra mostra per riferimento la grandezza dell’orbita di Saturno intorno al Sole). In basso, una sequenza di immagini riprese con lo strumento SPHERE dotato di coronografo per bloccare la luce diretta stellare; essa mostra chiaramente il moto di rivoluzione di questo enorme pianeta nell'arco di quasi 4 anni. Il pianeta "super-gioviano" orbita alla distanza a cui si trova Saturno dal Sole, con un periodo di rivoluzione di 22,4 anni; ha una massa circa 11 volte Giove e un diametro di 235000 km (come gli anelli di Saturno); il tutto a  anni luce da noi.

Per ulteriori dettagli, si veda il recente articolo di Michele Diodati.

[ESO/Lagrange/SPHERE consortium]

ESO/A.-M. Lagrange et al.

Read 527 times Ultima modifica Domenica, 25 Novembre 2018 10:27