Scritto: Giovedì, 15 Novembre 2018 07:43 Ultima modifica: Mercoledì, 21 Novembre 2018 05:35

Le fontane del Paradiso

Le osservazioni di ALMA/VLT/Chandra hanno rivelato una colossale sorgente di gas molecolare alimentata da un buco nero nella galassia più brillante di un ammasso.

Le fontane del Paradiso Crediti: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), Tremblay et al.; NRAO/AUI/NSF, B. Saxton; NASA/Chandra; ESO/VLT

L' immagine composita dell'ammasso di galassie Abell 2597 mostra il flusso di gas, che ricorda lo spruzzo di una fontana, alimentato dal buco nero supermassiccio nel cuore della galassia centrale dell'ammasso. In giallo i dati di ALMA mostrano la distribuzione del gas freddo, mentre in rosso i dati dello strumento MUSE montato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO mostrano l'idrogeno gassoso, caldo, nella stessa regione. In blu-viola è mostrato invece il gas caldissimo, ionizzato, rivelato dall'osservatorio per raggi X Chandra.

I dati di ALMA mostrano il materiale che sta cadendo verso il buco nero, mentre i dati di MUSE mostrano il materiale che viene lanciato via dal buco nero. Il ciclo galattico completo di afflusso e deflusso che alimenta questa vasta fontana cosmica non era mai stato osservato prima d'ora nello stesso sistema.

Read 305 times Ultima modifica Mercoledì, 21 Novembre 2018 05:35