Scritto: Domenica, 04 Novembre 2018 11:37 Ultima modifica: Lunedì, 05 Novembre 2018 05:40

E' la volta di Voyager-2?

Questi sono i grafici sul flusso di raggi cosmici registrato dalla sonda NASA partita 41 anni fa e probabilmente in procinto di abbandonare l'eliopausa.

In alto, il flusso di raggi cosmici a bassa energia registrato da Voyager-2, in basso quelli ad alta energia. I grafici a sinistra mostrano il trend degli ultimi 12 mesi, con i riquadri rossi (ultimi 4 mesi) ingranditi a destra. In alto, il flusso di raggi cosmici a bassa energia registrato da Voyager-2, in basso quelli ad alta energia. I grafici a sinistra mostrano il trend degli ultimi 12 mesi, con i riquadri rossi (ultimi 4 mesi) ingranditi a destra. Credits: NASA/JPL - Processing: M. Di Lorenzo

Ne avevamo parlato già un mese fa, ora i dati sembrano corroborare l'ipotesi che la sonda Voyager-2 stia per uscire dal Sistema Solare. La sonda infatti, dalla metà di agosto sta registrando un aumento del flusso di nuclei atomici ad alta energia (oltre 70 MeV, aumentati del 15%) che sono di provenienza interstellare; per contro, i raggi cosmici meno energetici, di provenienza solare, si stanno abbassando. Anche la gemella Voyager-1 vide qualcosa di simile a fine estate 2012, quando attraversò la "heliosheat" ("guaina solare") e si ritrovò nel mezzo interstellare, a 19 miliardi di km dal Sole.

Dal 2007 Voyager-2 ha attraversato la cosiddetta "Termination shock", il punto in cui il vento solare si ferma per effetto della pressione del mezzo interstellare, e sta viaggiando nello strato esterno detto "eliosfera". La sonda ormai si trova a 119 unità astronomiche dal Sole (17,8 miliardi di km, il triplo di Plutone); tuttavia, bisogna essere cauti perchè già tre anni fa ci fu un falso allarme in questo senso. Inoltre, essendo più lenta e trovandosi su una traiettoria diversa dalla gemella, non è detto che Voyager-2 riesca ad uscire completamente dall'eliopausa prima che le batterie al Plutonio si scarichino, a metà del prossimo decennio.

Letto: 608 volta/e Ultima modifica Lunedì, 05 Novembre 2018 05:40