Scritto: Mercoledì, 17 Ottobre 2018 17:49

Cas-A dolce Cas-A

Questo è il residuo di Supernova "Cassiopeia A", fotografato nei raggi X dall'osservatorio orbitante "Chandra X-ray" della NASA, che sta tornando operativo dopo i problemi a un giroscopio.

Cas-A dolce Cas-A Credits: NASA/CXC/SAO

L'immagine mostra questa bolla in espansione a circa 11000 anni luce di distanza da noi e i colori ne riflettono la composizione: silicio in rosso, zolfo in giallo, calcio in verde e ferro in viola. Questi elementi erano tutti assenti nell'universo appena nato e sono prodotti successivamente nel nucleo delle stelle massicce che esplodono come supernove, appunto.

Lo scorso 10 Ottobre (come avevamo accennato in un precedente post) questo satellite astronomico ha sperimentato un "Safe Mode" analogo a quello subito da "Hubble Space Telescope" pochi giorni prima. Mentre le valutazioni su quest'ultimo sono ancora in corso, fortunatamente su Chandra il problema è stato rapidamente identificato e risolto, escludendo il giroscopio difettoso. Le attività scientifiche dovrebbero riprendere nei prossimi giorni.