Scritto: Sabato, 13 Ottobre 2018 06:31 Ultima modifica: Sabato, 13 Ottobre 2018 07:55

NASA, la maledizione continua!

Dall'alto a sinistra in senso orario: Chandra X-Ray, Hubble Space Telescope, MSL Curiosity, Soyuz SM-10 launch, MER Opportunity Dall'alto a sinistra in senso orario: Chandra X-Ray, Hubble Space Telescope, MSL Curiosity, Soyuz SM-10 launch, MER Opportunity Credit: NASA - Processing: M. Di Lorenzo

Nelle ultime settimane sembra che un destino avverso si stia abbattendo sulla NASA, proprio mentre si festeggiano i 60 anni dalla sua nascita. Molte missioni cruciali stanno registrando problemi tecnici che, si spera,verranno risolti a breve.

Oltre all'incerto destino di Opportunity, il rover veterano su cui 4 mesi fa si è abbattutta una "tempesta perfetta" che forse ne ha decretato la fine, Curiosity sta affrontando problemi di ritenzione dei dati nella sua memoria e il telescopio Hubble ha dovuto interrompere le sue attività scientifiche per un giroscopio impazzito (si legga l'ultimissimo aggiornamento al riguardo). Come se non bastasse, l'altroieri la Soyuz MS-10 con a bordo un astronauta americano ha dovuto effettuare un abort poco dopo il lancio (con un rocambolesco rientro dell'equipaggio, per fortuna in salvo) e adesso anche l'altro grande osservatorio orbitante, il telescopio Chandra a raggi-X (operativo da 19 anni), è andato in "safe mode" probabilmente per cause analoghe a quelle di Hubble! Continueremo a seguire gli eventi e a tenervi aggiornati su queste pagine...