Scritto: Lunedì, 24 Settembre 2018 07:17 Ultima modifica: Lunedì, 24 Settembre 2018 07:51

Prima luce per Parker

Queste sono le prime due immagini del cielo a largo campo riprese dalla sonda NASA con lo strumento WISPR (Wide-field Imager for Parker Solar Probe) e assemblate.

Prima luce per Parker Credits: NASA/Naval Research Laboratory/Parker Solar Probe

Esse ritraggono la Via Lattea (a sinistra) e un gruppo di quattro stelle nello Scorpione (a destra), usate come riferimenti per verificare le capacità di puntamento dello strumento. E' riconoscibile anche il pianeta Giove, molto luminoso e leggermente a destra e in alto rispetto al centro della immagine di destra. Durante l'esplorazione ravvicinata del Sole questo strumento servirà a studiare la struttura visibile del vento solare intorno alla sonda.

Anche gli altri strumenti FIELDS, SWEAP e ISʘIS hanno raccolto con successo i primi dati e adesso la sonda si prepara al primo fly-by con Venere, previsto la mattina del 3 Ottobre; questo gravity-assist la inserirà in un'orbita più stretta che la porterà a circa 35 raggi solari dalla stella, il 5 Novembre; per ora Parker è 5 volte più lontana, a 123 milioni di km dal Sole (e 43 milioni di km dalla Terra).

Read 293 times Ultima modifica Lunedì, 24 Settembre 2018 07:51