Scritto: Lunedì, 03 Settembre 2018 07:45 Ultima modifica: Domenica, 09 Settembre 2018 06:23

Circondario galattico

Questa è una vista d'insieme dei 3000 pc (10mila anni luce circa) intorno al Sole, ottenuta anche grazie agli ultimi dati di Gaia.

Circondario galattico Credit: GalaxyMap.org - Processing: M. Di Lorenzo

La nuova galaxy map, infatti, mostra la distrbuzione di circa 5000 giganti blu (tipo OB) la cui distanza è stata determinata con precisione grazie alle misure di parallasse del satellite astrometrico europeo. Queste stelle (indicate da puntini bianchi), con la loro abbondante radiazione ultravioletta, ionizzano l'idrogeno interstellare rendendolo a noi visibile (regioni banche e azzurre). Le nebulose in arancione sono "regioni HII" (spesso famosi residui di supernove) mentre quelle verdi sono nebulose principalmente composte da polvere. Sono anche evidenziati in grigio i due bracci a spirale tra i quali ci troviamo; il centro galattico è a destra, naturalmente fuori dalla mappa.

Nella sua versione interattiva, la mappa può essere ingandita ed esplorata, permettendo anche di ricercare singoli oggetti catalogati.

Letto: 482 volta/e Ultima modifica Domenica, 09 Settembre 2018 06:23