Scritto: Venerdì, 10 Agosto 2018 06:12 Ultima modifica: Venerdì, 10 Agosto 2018 06:27

Alluminio radioattivo nello spazio

Questo è CK Vulpeculae, il residuo lasciato da una collisione tra due stelle, contenente il primo elemento radioattivo osservato al di fuori del sistema solare.

Immagine multibanda di CK Vul; in rosso, l'emissione della polvere diffusa ripresa da ALMA, in blu invece i dati registrati dell'Osservatorio Gemini. Immagine multibanda di CK Vul; in rosso, l'emissione della polvere diffusa ripresa da ALMA, in blu invece i dati registrati dell'Osservatorio Gemini. Crediti: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), T. Kamiński; Gemini, NOAO/AURA/NSF; NRAO/AUI/NSF, B. Saxton

Alcuni astronomi, usando gli strumenti ALMA e NOEMA, hanno rilevato per la prima volta con certezza una molecola radioattiva nello spazio interstellare. La parte radioattiva della molecola è il raro isotopo alluminio-26, disperso nello spazio dopo la collisione tra due stelle che ha lasciato dietro di sé la struttura a due lobi arancioni, al centro. Questa è un'immagine ALMA della molecola di monofluoruro d'alluminio-27, ma la versione di AlF con il raro isotopo alluminio-26 si trova nella stessa regione a circa 2000 anni luce dalla Terra. La scoperta è stata resa possibile dal fatto che, mentre queste molecole ruotano, emettono un'impronta distintiva a lunghezze d'onda millimetriche, un processo noto come transizione rotazionale.

Letto: 389 volta/e Ultima modifica Venerdì, 10 Agosto 2018 06:27