Scritto: Lunedì, 30 Luglio 2018 17:34 Ultima modifica: Sabato, 04 Agosto 2018 09:23

NEO: lo stato della ricerca

Questi due grafici illustrano, con diverse scale, la distribuzione in magnitudine assoluta (e quindi in dimensione) di 18434 asteroidi NEO scoperti in differenti epoche.

Evoluzione del numero di oggetti NEO in funzione della magnitudine assoluta H (intervalli di 0,5 magnitudini). La versione in basso ha una scala verticale amplificata e si spinge più indietro nel tempo. Evoluzione del numero di oggetti NEO in funzione della magnitudine assoluta H (intervalli di 0,5 magnitudini). La versione in basso ha una scala verticale amplificata e si spinge più indietro nel tempo. Data source: NASA/JPL/cneos - Processing: M. Di Lorenzo

La linea rossa con H=18 corrisponde ad oggetti di circa 800 metri di diametro, ormai tutti catalogati, mentre l'altra per H=24 si riferisce ai NEO sui 140 metri, la nuova soglia per la quale oggi conosciamo solo il 50% della popolazione stimata. L'impressionante aumento di scoperte negli ultimi 20 anni, e la loro tendenza ad essere sempre più piccoli, è conseguenza degli strumenti sempre più sensibili e dell'introduzione di sistemi automatici per la ricerca (il grafico qui sotto mostra il numero di NEO scoperti in ciascun anno). Si nota, sempre più evidente, anche il doppio picco segno della presenza di due distinte popolazioni di asteroidi... I dati sono stati ottenuti tramite una "query" sul database NASA/cneos: https://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb_query.cgi#x e sono un aggiornamento/affinamento di quanto mostrato in precedenza.

scoperte NEO 2018