Scritto: Sabato, 14 Luglio 2018 08:18 Ultima modifica: Sabato, 12 Settembre 2020 14:57

Macchie calde su Io

Il satellite gioviano Io, fotografato dalla sonda Juno nell'infrarosso termico, è costellato da macchie calde che sono vulcani in eruzione; uno di questi "hot spot" è apparso solo di recente ed è evidenziato nell'immagine.

Macchie calde su Io Credits: NASA/JPL-Caltech/SwRI/ASI/INAF/JIRAM

La nuova sorgente di calore è situata vicino al polo sud ed è relativamenete fredda rispetto alle macchie circostanti, che appaiono anche 10 volte più intense; la metà sinistra del satellite è riscaldata dalla radiazione solare. L'immagine è basata sui dati raccolti lo scorso 16 dicembre dallo strumento italiano "Jovian Infrared Auroral Mapper" (JIRAM, contributo ASI alla sonda NASA), mentre JUNO si trovava a 470000 chilometri dal satellite mediceo. Grazie alle precedenti missioni Voyager e Galileo si conoscono circa 150 vulcani attivi su Io ma si stima che il totale sia vicino a 400.

Read 525 times Ultima modifica Sabato, 12 Settembre 2020 14:57