Scritto: Venerdì, 13 Luglio 2018 07:20 Ultima modifica: Venerdì, 13 Luglio 2018 07:41

Vedetta marziana pronta a perforare

Una panoramica verso Nord, ripresa ieri da Curiosity, con il braccio robotico in primo piano.

Sol 2108, right NavCam Sol 2108, right NavCam Courtesy NASA/JPL-Caltech - Processing: M. Di Lorenzo & K.Kremer

L'immagine è il risultato dell'unione di 3 riprese effettuate dalla camera di navigazione e abbraccia un campo orizzontale di oltre 100°; colori e una piccola porzione sommitale del cielo sono stati aggiunti in post-processing. Adesso il rover è posizionato al centro del Vera Rubin Ridge, nei pressi di "Voyageurs" che è l'obiettivo della prossima perforazione da parte del trapano (visibile sull'estrema sinistra del complesso di strumentazioni). Il punto prescelto per effettuare le analisi chimiche coincide con il picco di concentrazione di "ematite" (Fe2O3) osservato 6 anni fa dallo strumento CRISM in orbita marziana.

Fonte: https://mars.nasa.gov/msl/mission/mars-rover-curiosity-mission-updates/