Scritto: Domenica, 08 Luglio 2018 08:47

un pianeta che nasce

La spettacolare formazione planetaria di un gigante gassoso intorno alla giovane stella nana Pds 70

un pianeta che nasce Crediti: Eso/A. Müller et al.

Alcuni astronomi, capeggiati da un gruppo del Max Planck Institute, hanno catturato l'immagine infrarossa usando il fantastico strumento Sphere installato sul Vlt (Very Large Telescope) dell’Eso. La luce della stella è stata bloccata da un coronografo e queto permette di vedere la nebulosa planetaria e il pianeta (macchia luminosa in basso a destra); quest'ultimo sii trova a circa tre miliardi di chilometri dalla stella centrale, circa la distanza di Urano dal Sole. L’analisi in diverse regioni dello spettro mostra che Pds 70b è un pianeta gigante gassoso (con una massa pari ad alcune volte quella di Giove) e che la sua superficie raggiunge temperature dell’ordine di 1000 °C, a causa dell'energia termica liberata nel processo di formazione ancora in atto.

Altri articoli in questa categoria: « Un pezzetto di 2018 LA Lo scudo di Parker »