Scritto: Sabato, 30 Giugno 2018 06:57 Ultima modifica: Sabato, 30 Giugno 2018 07:24

Il giorno dell'asteroide

Oggi si festeggia in tutto il mondo l'"asteroid Day" e questa è una carrellata di immagini incredibilmente dettagliate di quattro di questi oggetti, ripresi da Terra!

Il giorno dell'asteroide Crediti: ESO/Vernazza et al.

Queste immagini con dettagli impressionanti sono state riprese dallo strumento  SPHERE (Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch), installato su uno dei 4 telescopi VLT dell'ESO; esso si avvale di ottiche adattive di ultima generazione per eliminare l'effetto delle distorsioni atmosferiche. Senza andare nello spazio, si svela così l'aspetto di quattro corpi maggiori nella fascia principale degli asteroidiin senso orario dall’alto a sinistra, 29 Amphitrite324 Bamberga2 Pallas e 89 Julia. Chiamato in onore della dea greca Atena, Pallas con i suoi 510 chilometri è il terzo più grande asteroide per dimensioni, praticamente a parimerito con Vesta; da solo contiene circa il 7% della massa dell’intera fascia degli asteroidi. Essendo il più grande asteroide non visitato da vicino tramite una sonda spaziale, queste riprese sono preziose e sembrano indicare, in basso a destra, la presenza di un "hot spot" come nel caso di Cerere.

Per celebrare l' asteroid day (che quest'anno cade nel 110° anniversario dell'evento di Tunguska, il 30/6/1908), sono previste una serie di manifestazioni anche in Italia:

Letto: 552 volta/e Ultima modifica Sabato, 30 Giugno 2018 07:24

Altri articoli in questa categoria: « back on the top Titano da lontano »