Scritto: Venerdì, 15 Giugno 2018 07:35 Ultima modifica: Venerdì, 15 Giugno 2018 14:43

L'occhio di mosca ci proteggerà

Questo è il modello di un nuovo telescopio "FlyEye" studiato da ESA per effettuare survey a largo campo, alla ricerca di asteroidi pericolosi.

A sinistra il disegno ottico di FlyEye, a destra un modellino dell'osservatorio da realizzare. A sinistra il disegno ottico di FlyEye, a destra un modellino dell'osservatorio da realizzare. Copyright ESA/A. Baker, CC BY-SA 3.0 IGO

Analogamente all'occhio multiplo di un insetto, di fronte allo specchio primario (apertura 1 m) ci sarà un prisma che dividerà il campo visivo, inviando la luce a 16 diversi sensori. Questo consentirà di abbracciare una zona di cielo ampia 6,7° ovvero 13 volte il diametro apparente della Luna. Nel 2014 ESA ha firmato un contratto da 1 milione di € con un consorzio internazionale formato anche dall'italiana CGS S.p.A. per realizzare il progetto dettagliato; il primo esemplare di 4 telescopi (da installare in luoghi diversi nel mondo) verrà completato sul Monte Mufara in Sicilia, alla fine del prossimo anno.

Read 477 times Ultima modifica Venerdì, 15 Giugno 2018 14:43