Scritto: Sabato, 05 Maggio 2018 06:53 Ultima modifica: Sabato, 05 Maggio 2018 22:23

Una piccola intaccatura

Poco più di 1 mese fa, la sonda Osiris-Rex ha fatto questo "selfie" che mostra una piccola scheggiatura dello scudo termico della capsula che riporterà a Terra campioni dell'asteroide Bennu.

Immagine StowCam ripresa il 2 Marzo; in alto a sinisra un ingrandimento del riquadro. Immagine StowCam ripresa il 2 Marzo; in alto a sinisra un ingrandimento del riquadro. Credit: NASA/Goddard/University of Arizona/Lockheed Martin/Emily Lakdawalla/Planetary Society

Come raccontato da Emily Lakdawalla nel suo Blog di Planetary Society, l'intaccatura non era visibile in un'altra immagine ripresa il 22 Settembre, 2 settimane dopo il lancio, ed è presumibilmente dovuta ad un micrometeorite. Il fatto che riguardi lo scudo termico della Sample Return Capsule (la SRC, che praticamente riempie la foto) ha destato qualche apprensione ma sembra che non debba compromettere il rientro atmosferico della capsula nel 2023; sperimo sia così!

Nel frattempo, la missione analoga nipponica (Hayabusa-2) è ormai a meno di 120000 km da Ryugu ma l'agenzia spaziale giapponese non ha rilasciato nuove immagini, nonostante ora l'asteroide sottintenda più di 1 pixel nelle riprese della sonda.

Letto: 525 volta/e Ultima modifica Sabato, 05 Maggio 2018 22:23