Scritto: Domenica, 22 Aprile 2018 08:41 Ultima modifica: Martedì, 24 Aprile 2018 08:11

La foto più grande della Via Lattea?

Un team di astrofili ha assemblato quasi 6000 immagini "profonde" per ottenere questa panoramica della Via Lattea dalle Isole Canarie, senza usare telescopi.

La foto più grande della Via Lattea? Source: FECYT / IAC / J.C. Casado / D. Padrón / M. Serra-Ricart - Processing: M. Di Lorenzo

All'estrema sinistra c'è la costellazione di Orione; sempre in basso, più a destra, si riconoscono le Pleiadi e la galassia di Andromeda; al centro campeggia nebulosa "Nord America" mentre all'estrema destra c'è il centro galattico nel Sagittario e Ofiuco. L'immagine originale, ottenuta nell'arco di 1 anno utilizzando 2 fotocamere Sony A75 DSLR full-frame, mostra il 70% della Via Lattea; il team pianifica, nel corso del 2018, di completarla con il tratto meridionale ripreso nei cieli della Namibia. Il progetto GALACTICA è stato coordinato da Miquel Serra-Ricart (Astrophysical Institute of the Canaries) e nel sito web dedicato è possibile navigare e ingrandire la panoramica.

Letto: 511 volta/e Ultima modifica Martedì, 24 Aprile 2018 08:11