Scritto: Giovedì, 12 Aprile 2018 07:09 Ultima modifica: Domenica, 15 Aprile 2018 07:46

Lavori protoplanetari in corso

Quattro esempi affascinanti di dischi di polvere in cui si stanno probabilmente formando nuovi sistemi planetari.

Lavori protoplanetari in corso Crediti: ESO/H. Avenhaus et al./E. Sissa et al./DARTT-S and SHINE collaborations - Processing: M. Di Lorenzo

Nuove immagini ottenute con lo strumento SPHERE installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO stanno rivelando con un dettaglio mai raggiunto finora alcuni dischi di polvere che circondano giovani stelle vicine: mostrano una bizzarra varietà di forme, dimensioni e strutture, tra cui il probabile effetto dei pianeti che si stanno ancora formando. Notare che i dettagli visibili sono nettamente al di sotto del secondo d'arco, grazie all'uso di ottiche adattive (la scala è indicata in basso a sinistra).

Letto: 469 volta/e Ultima modifica Domenica, 15 Aprile 2018 07:46