Scritto: Martedì, 10 Ottobre 2017 06:29 Ultima modifica: Martedì, 10 Ottobre 2017 07:10

Il mare di Eridania

Questa è una porzione della regione di Eridania, nell'emisfero meridionale di Marte, dove in passato ci doveva essere un mare di acque idrotermali capace di ospitare forme di vita.

Immagine MRO colorizzata Immagine MRO colorizzata Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS - Processing: M. Di Lorenzo

Secondo recenti rilevamenti fatti dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), 3,7 miliardi di anni fa in questa regione ci doveva essere un mare largo circa 400 km e profondo almeno 1000 metri, alimentato da acque sotterranee riscaldate da fenomeni vulcanici e ricche di minerali utili alla eventuale formazione di micro-organismi. In questa ripresa, che abbraccia una regione ampia quasi 20 km, si vedono depositi di sedimenti, presumibilmente una volta sommersi di acqua e successivamente parzialmente sepolti da depositi vulcanici.

Per ulteriori dettagli: https://www.nasa.gov/feature/jpl/mars-study-yields-clues-to-possible-cradle-of-life