Scritto: Lunedì, 11 Settembre 2017 07:29 Ultima modifica: Lunedì, 11 Settembre 2017 14:26

Un brillante addio

La regione attiva AR2673, che già ci aveva regalato un "monster flare" di classe X9, ieri pomeriggio ci ha dato il suo saluto estremo mentre tramontava sul bordo occidentale della stella.

(immagine aggiornata alle ore 13:13) (immagine aggiornata alle ore 13:13) Courtesy of NASA/SDO and the AIA, EVE, and HMI science teams - Processing: M. Di Lorenzo

Anche questo brillamento era di intensità elevatissima (X8) come si può ammirare in questa serie di immagini riprese a diverse lunghezze d'onda nell'ultravioletto estremo (EUV) dal satellite SDO. In basso a sinistra ci sono gli eloquenti grafici sull'intensità della radiazione complessiva emessa in queste lunghezze d'onda, al confine con i raggi X. Questo fiotto di radiazioni ionizzanti, impattando l'alta atmosfera, ha generato un parziale black-out nelle comunicazioni ad alta frequenza, prima a medie latitudini sul continente americano e, qualche ora dopo, alle latitudini più elevate. Adesso sono in corso spettacolari aurore nel Nord America.

Read 647 times Ultima modifica Lunedì, 11 Settembre 2017 14:26