Scritto: Lunedì, 14 Agosto 2017 07:28 Ultima modifica: Martedì, 15 Agosto 2017 15:21

Segni di passata attività

Un'antica catena montuosa su Marte conserva un complesso passato vulcanico e tettonico, con i segni di interazione tra acqua e ghiaccio.

Segni di passata attività Copyright ESA/DLR/FU Berlin, CC BY-SA 3.0 IGO

Questa vista prospettica simulata mostra un cratere di 20 km lungo la catena montuosa Thaumasia. Le sue pareti interne sono franate di recente, mentre il fondo piatto e liscio suggerisce processi glaciali antichi. La regione di Thaumasia si trova a Sud del grande canyon di Valles Marineris e si è formata insieme ad esso, oltre 3,5 miliardi di anni fa.

La vista tridimensionale è stata generata utilizzando i dati provenienti dai canali stereoscopici della telecamera ad alta definizione a bordo della sonda europea Mars Express. Questa scena fa parte di una ripresa del 9 aprile 2017, durante l'orbita n.16807.

Letto: 537 volta/e Ultima modifica Martedì, 15 Agosto 2017 15:21