Scritto: Martedì, 11 Luglio 2017 18:15 Ultima modifica: Giovedì, 13 Luglio 2017 05:58

Guarda come dondolo

Il James Webb Telescope è sospeso all'interno della "Chamber A" di Huston, dove affronterà gli ultimi test in condizioni simili a quelle, estreme, in cui dovrà lavorare effettivamente a partire dal prossimo anno.

Il James Webb Space Telescope penzola nella Chamber A del Johnson Space Center in Houston. Il James Webb Space Telescope penzola nella Chamber A del Johnson Space Center in Houston. Credits: NASA/Chris Gunn

La camera, già usata per le missioni Apollo e recentemente rimessa a nuovo, è una delle più grandi al mondo per simulare le condizioni di vuoto e termiche nello spazio. Gran parte del telescopio, protetto dal parasole, lavorerà a temperature estremamente rigide e bisogna essere certi che questa situazione non introduca stress o anomalie nel funzionamento; il telescopio è appeso a cavi d'acciaio per isolarlo dalle vibrazioni. Di seguito, un'altra immagine scattata poco prima dell'introduzione del Webb nella camera.

JWST ChA 1

Image credit: NASA/Chris Gunn / Text credit: NASA/Rob Gutro

Qui sono visibili le ottiche con i supporti ripiegabili e, nella parte inferiore, il modulo di strumenti scientifici (ISIM); questi sono due dei tre componenti del telescopio, mentre il terzo elemento (che comprende l'avionica e il parasole) è attualmente in costruzione presso la Northrop Grumman Aerospace Systems in California.

Letto: 646 volta/e Ultima modifica Giovedì, 13 Luglio 2017 05:58