Scritto: Giovedì, 29 Giugno 2017 06:11 Ultima modifica: Giovedì, 29 Giugno 2017 22:56

Betelgeuse by Alma

Questa macchia arancione è il disco della stella gigante Betelgeuse vista da ALMA, che per la prima volta ha osservato la superficie di una stella, producendo l’immagine a più alta risoluzione di Betelgeuse mai ottenuta.

Betelgeuse by Alma Crediti: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/E. O’Gorman/P. Kervella

Betelgeuse è una delle più grandi stelle conosciute, 1400 volte il diametro del Sole nella banda di radiazione millimetrica, paragonabile all'orbita di Giove. Ad una distanza di circa 600 anni-luce, questo implica dimensioni apparenti di quasi 0,06 secondi d'arco, comunque ben risolte da ALMA. Situata nella costellazione di Orione (il cacciatore), la supergigante rossa brucia intensamente, il che spiega perché essa ha una aspettativa di vita breve. Ha solo 8 milioni di anni di anni, ma già è sul punto di diventare una supernova. Quando ciò accadrà, l’esplosione sarà visibile dalla Terra anche in pieno giorno.

Link