Scritto: Lunedì, 05 Giugno 2017 17:29 Ultima modifica: Martedì, 06 Giugno 2017 05:42

Due nane brune a spasso

Grazie a una serie di accurate osservazioni con il telescopio spaziale più famoso al mondo, un team di ricercatori guidato da Luigi Bedin (Inaf) ha caratterizzato con precisione i moti di un peculiare sistema binario che si trova a soli sei anni luce da noi.

Nell’immagine vengono sovrapposte tutte le posizioni della coppia di nane brune osservate con il telescopio spaziale Hubble negli ultimi 4 anni Nell’immagine vengono sovrapposte tutte le posizioni della coppia di nane brune osservate con il telescopio spaziale Hubble negli ultimi 4 anni Crediti: Hubble/Esa, L. Bedin/Inaf

Si tratta del sistema Wise J104915.57−531906.1, ribattezzato Luhman 16, il terzo per distanza dal Sole dopo il sistema Alfa+Proxima Centauri e dopo la Stella di Barnard (la distanza esatta è 1,9955 Parsec). Si tratta di "stelle mancate" con massa inferiore a 60 volte quella di Giove e una temperatura superficiale di circa 1000 °C, che orbitano in poco più di 30 anni attorno al comune baricentro.

La curiosa danza dei due astri è il frutto di tre diversi movimenti: il moto orbitale di una attorno all'altra, il moto proprio del centro di massa (linea azzurra) e le oscillazioni apparenti dovute alla parallasse, causata dal movimento della Terra attorno al Sole. Studiandola, il team è stato in grado di escludere la presenza di pianeti nel sistema, perlomeno con massa paragonabile o superiore a Nettuno.

Fonte: http://www.media.inaf.it/2017/06/01/due-nane-brune-per-hubble/