Scritto: Domenica, 04 Giugno 2017 08:38 Ultima modifica: Domenica, 04 Giugno 2017 09:30

Sesto impatto su Giove

Lo scorso 26 Marzo, l'astrofilo francese corso Sauveur Pedranghelu ha segnalato un flash nell'atmosfera di Giove, poi confermato dal video ripreso dall'astrofilo tedesco Thomas Riessler.

Il lampo in un frame del video registrato in Germania (a sinistra) e contemporeaneamente in Corsica (a destra, ingrandito) Il lampo in un frame del video registrato in Germania (a sinistra) e contemporeaneamente in Corsica (a destra, ingrandito) credit: Thomas Riessler / Marc Delcroix (astrosurf.com/delcroix) - Processing: M.Di Lorenzo

Il lampo, della durata inferiore ad un secondo e con due picchi di luminosità, è il probabile indizio di un impatto nell'atmosfera del gigante gassoso; in passato sono già stati fortuitamente avvistati 5 eventi del genere, ai quali va aggiunto lo spettacolare impatto dei frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 che nel 1994 fu osservata anche dal telescopio Hubble.

Fonte: http://www.skyandtelescope.com/astronomy-news/new-impact-flash-seen-at-jupiter/?utm_source=newsletter&utm_campaign=sky-jma-nl-170602&utm_content=948204_EDT_SKY_170602&utm_medium=email