Scritto: Lunedì, 01 Maggio 2017 07:47 Ultima modifica: Mercoledì, 03 Maggio 2017 09:05

Distrazione cosmica

In questa immagine di Hubble, l'attenzione viene subito catturata dalla stella quasi al centro, luminosa perchè vicina, mentre il vero oggetto dell'indagine era la galassia sullo sfondo, la cui visione ne risulta in parte disturbata!

Sulla destra la galassia  NGC 7250 e, alla sua sinistra, TYC 3203-450-1 (una anonima stella molto più vicina, all'interno della Via Lattea) Sulla destra la galassia NGC 7250 e, alla sua sinistra, TYC 3203-450-1 (una anonima stella molto più vicina, all'interno della Via Lattea) Image credit: ESA/Hubble & NASA

Situata nella costellazione della Lucertola, la galassia irregolare NGC 7250 dista 45 milioni di anni luce e misura circa 25.000 anni luce. E' conosciuta anche come PGC 68535, UGC 11980, MCG+07-45-024, Mrk 907 o Z 530-22 e venne scoperta nel 1790 da William Herschel. Oggi viene classificata anche come "galassia starburst" poichè mostra elevati livelli di formazione stellare con frequenti esplosioni di supernovae; questo fatto, unito alla sua forma irregolare, alla presenza di un alone di materia (visibile a sinistra, attorno alla stella "intrusa") e soprattutto alla presenza di due nuclei distinti, sono chiari indizi del fatto che NGC 7250 è il frutto della fusione tra due galassie, iniziata molti milioni di anni fa.

- https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2017/hubbles-bright-shining-lizard-star