Scritto: Giovedì, 20 Aprile 2017 07:35 Ultima modifica: Giovedì, 20 Aprile 2017 17:33

2014 JO25 ha un satellite?

Dopo le prime immagini radar da Goldstone, in nottata è arrivata l'osservazione relativa a un possibile satellite dell'asteroide, osservato da un gruppo di astronomi svizzeri.

Il piccolo satellite, indicato dalle due linee rosse, in una sovrapposizione a falsi colori di due immagini (in giallo le stelle di fondo che si sono mosse rispetto a 2014 JO25) Il piccolo satellite, indicato dalle due linee rosse, in una sovrapposizione a falsi colori di due immagini (in giallo le stelle di fondo che si sono mosse rispetto a 2014 JO25) Credit: F. Kugel, C. Rinner, R. Behrend, N. Poulard - Processing: M. Di Lorenzo (DILO)

La segnalazione è stata diffusa sul gruppo MPML dal Dr Raoul Behrend dell'Osservatorio di Ginevra. Nell'immagine sono combinati due fotogrammi di una animazione basata su 830 frames, a loro volta raggruppati e sommati in 10 "moving stacks" in cui l'asteroide e il satellite appaiono fermi mentre le stelle sembrano muoversi rapidamente. Le immagini sono state riprese tra l' 1:25 e le 3:41 di Tempo Universale e mostrano, 1,6 primi a nord dell'asteroide, un astro più debole che si muove leggermente rispetto ad esso e che potrebbe essere un piccolo satellite in orbita ad almeno 1200 km dal corpo principale bi-lobato (considerando la distanza di circa 2,5 milioni di km al momento dell'osservazione). Se la sua esistenza verrà confermata, la misura del periodo del satellite potrebbe fornire una stima precisa della massa di 2014 JO25.

Letto: 1444 volta/e Ultima modifica Giovedì, 20 Aprile 2017 17:33