Scritto: Sabato, 08 Aprile 2017 07:08 Ultima modifica: Sabato, 08 Aprile 2017 07:26

Aurore e Urano

Le aurore su Urano appaiono in luoghi insoliti, a causa della piccola inclinazione dell'asse di rotazione (e di quello magnetico) rispetto al piano dell'orbita.

Due immagini composite di Urano, a sinistra ripresa da Voyager-2, a destra da Hubble;  gli anelli vengono da un'altra ripresa effettuata da Hubble. Due immagini composite di Urano, a sinistra ripresa da Voyager-2, a destra da Hubble; gli anelli vengono da un'altra ripresa effettuata da Hubble. Credit: ESA/Hubble & NASA, L. Lamy / Observatoire de Paris

Osservate per la prima volta da HST nel 2011, sono state nuovamente avvistate con questo telescopio nel 2012 e 2014 da un team dell'osservatorio di Parigi nell'ultravioletto, in concomitanza con l'arrivo di due potenti perturbazioni nel vento solare. In quella occasione, sono stati ri-scoperti anche i poli magnetici di Urano, persi subito dopo la loro scoperta da parte di Voyager-2 nel 1986.

Credit:

ESA/Hubble & NASA, L. Lamy / Observatoire de Paris

Letto: 820 volta/e Ultima modifica Sabato, 08 Aprile 2017 07:26

Altri articoli in questa categoria: « La perseveranza premia Composizione di sabbia e rocce »