Scritto: Venerdì, 31 Marzo 2017 18:27 Ultima modifica: Sabato, 01 Aprile 2017 06:01

NGC 4424 e LEDA 213994

Alcuni oggetti astronomici hanno soprannomi accattivanti o originali, ispirati dalla mitologia o dal loro aspetto particolare. Tuttavia, la stragrande maggioranza degli oggetti cosmici che appaiono nei cataloghi astronomici hanno ricevuto nomi meno poetici, in base all'ordine della loro scoperta.

NGC 4424 e LEDA 213994 Image credit: ESA/Hubble & NASA

Due galassie sono chiaramente visibili in questa immagine di Hubble, la più grande è NGC 4424 (dal "Nuovo Catalogo Generale" delle nebulose e ammassi compilato nel 1888). E' vista di taglio e mostra un impressionante complesso di nubi oscure che ricorda molto un'altra celebre galassia, M82 (dal catalogo Messier del '700). La galassia prospetticamente più piccola al di sotto di NGC4424, anch'essa vista di taglio, si chiama LEDA 213994, nome derivato dal più recente catalogo "Lyon-Meudon Extragalactic Database" che contiene milioni di oggetti.

- https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2017/hubbles-double-galaxy-gaze-leda-and-ngc-4424