Scritto: Martedì, 14 Marzo 2017 07:07 Ultima modifica: Mercoledì, 15 Marzo 2017 05:44

Trappist-1 in trappola

Questa sequenza di 60 immagini Kepler (qui visibile come animazione) ritrae la celebre nana rossa Trappist-1, intorno alla quale è stato recentemente scoperto un mini-sistema planetario con 3 pianeti in fascia abitabile.

Immagini registrate da Kepler il 22 Febbraio con cadenza di 1 al minuto Immagini registrate da Kepler il 22 Febbraio con cadenza di 1 al minuto Credit: NASA Ames/G. Barentsen

Dal 15 dicembre al 4 Marzo, il telescopio spaziale Kepler (impegnato nella K2 mission) ha osservato TRAPPIST-1 per ben 74 giorni e questa sequenza mostra un piccolo sottoinsieme di queste osservazioni, raccolte nell'arco di un'ora il 22 Febbraio scorso. Il campo inquadrato è di 44 secondi d'arco (le dimensioni apparenti di un granello di sabbia alla distanza di un braccio) e queste osservazioni consentiranno presto di affinare le nostre conoscenze del sistema Trappist-1, sempre sfruttando gli abbassamenti di luminosità dovuti al transito degli eso-pianeti.

Riferimenti: https://www.nasa.gov/image-feature/ames/kepler/light-from-an-ultra-cool-neighbor