Scritto: Martedì, 21 Febbraio 2017 10:24 Ultima modifica: Mercoledì, 22 Febbraio 2017 06:06

Una pulsar da record

La pulsar NGC 5907 ULX risulta essere la più lontana e la più potente tra quelle note.

La pulsar record denominata NGC 5907 ULX si trova nella galassia a spirale NGC 5907. L’immagine mostra l’emissione nei raggi X (in blu) individuata dai telescopi spaziali XMM-Newton dell’ESA e Chandra della NASA sovrapposta alle osservazioni nella banda visibile della Sloan Digital Sky Survey. La pulsar record denominata NGC 5907 ULX si trova nella galassia a spirale NGC 5907. L’immagine mostra l’emissione nei raggi X (in blu) individuata dai telescopi spaziali XMM-Newton dell’ESA e Chandra della NASA sovrapposta alle osservazioni nella banda visibile della Sloan Digital Sky Survey. Crediti: ESA/XMM-Newton, NASA/Chandra & Sloan

Situata a 50 milioni di anni luce da noi, ha un periodo di rivoluzione di 1.13 secondi e fa parte di un sistema binario in cui l'altra stella sta perdendo materia in suo favore. E' stata da poco scoperta un team di ricerca guidato da Gianluca Israel dell'INAF grazie ai dati raccolti dagli osservatori spaziali XMM-Newton dell'Esa e NuSTAR della Nasa.

Approfondisci su:

Letto: 737 volta/e Ultima modifica Mercoledì, 22 Febbraio 2017 06:06

Altri articoli in questa categoria: « Blue jets Raggi Gamma da Andromeda »